Consulenza specialistica basata sul modello di “Continuous Support Approach”: Analisi di Mercato e Business Intelligence, Supporto Tecniche per Offerte e Preventivazione Costi, Project Management.
Analisi di marketing
Ricerche di mercato a sostegno delle decisioni aziendali; conoscere i bisogni del cliente/consumatore, le sue percezioni e le sue aspettative aiuta l'azienda ad intraprendere iniziative efficaci e a ridurre il rischio d'impresa.
La proposta di Flexi comprende varie tipologie di servizi, fra i quali:
- analisi del contesto attuale del mercato di interesse;
- identificazione e caratterizzazione dei principali clienti presenti sul mercato;
- identificazione ed analisi di posizionamento e performances dei competitors;
- stima delle quote di mercato;
- prefigurazione di possibili scenari futuri e stima delle potenzialità di crescita.
Direzione Lavori
Flexi offre tutti i tipi di servizi legati alla direzione tecnica dei lavori ed in particolare la supervisione e il controllo durante tutto il ciclo di vita del progetto, a partire dalle fasi di design fino alla fase di messa in esercizio degli impianti tecnologici.
L’approccio di Flexi è finalizzato a garantire una gestione efficace dei progetti, consentendo il raggiungimento degli obiettivi contrattualmente assegnati, ed efficiente, grazie alla capacità di ottimizzare le risorse a diposizione, diminuendo quindi i costi ed opportunamente valorizzando le opportunità.
L’intervento di direzione dei lavori si articola in base alle seguenti funzioni:
Gestione delle attività:
- verifica e consuntivazione delle attività;
- gestione del programma lavori e dei subfornitori;
- valutazione dello stato di avanzamento dei lavori e analisi degli scostamenti rispetto a obiettivi, tempi, costi e utilizzazione di risorse.
Gestione delle varianti in corso d'opera:
- identificazione delle cause che rendano le varianti necessarie;
- valutazione tecnica ed economica delle varianti;
- revisione dei documenti contrattuali a seguito dell’accettazione delle varianti.
Monitoraggio degli adempimenti e dei livelli di qualità contrattualmente previsti, effettuato mediante:
- verifica dell'accuratezza e della validità delle misure prodotte dal fornitore;
- esecuzione, a campione, di parte delle misure già effettuate dal fornitore stesso;
- verifica del rispetto dei valori di soglia dei livelli di servizio e rappresentazione ed interpretazione delle misurazioni effettuate;
- valutazione della soddisfazione degli utenti finali.
Gestione delle eventuali non conformità rispetto alle prestazioni previste nel contratto (costi, tempi, quantità e qualità di prodotti e servizi) attraverso:
- identificazione delle cause della non conformità, che può richiedere l'accesso ai processi produttivi messi in atto dal fornitore;
- identificazione degli interventi, da parte del cliente e/o del fornitore, ritenuti opportuni per sanare la non conformità, controllo della loro attuazione e verifica degli esiti.
Progettazione
L’attività di Flexi si basa su uno staff professionale composto da tecnici di alto livello, da ingegneri elettrotecnici oltre ad esperti in materia di Efficienza Energetica e Telecomunicazioni.
La vasta gamma di competenze maturate consentono allo studio di progettazione di proporsi come una società di consulenza ad ampio spettro, capace di fornire ai propri committenti soluzioni integrate che risolvano in maniera innovativa e tecnologicamente avanzata i task assegnati.
Supporto tecnico alle offerte
Il team Flexi è in grado di supportare i Clienti già in fase di acquisizione delle commesse garantendo un supporto tecnico specialistico finalizzato alla preventivazione dei costi ed alla redazione della progettazione sistemica di offerta.
Il servizio è curato da tecnici altamente specializzati con una esperienza decennale maturata sul campo, è in grado di offrire la consulenza e la completa assistenza per la partecipazione alle gare d'appalto.
L’intervento di supporto tecnico alle offerte si articola in base alle seguenti funzioni:
- analisi capitolati tecnici;
- SWOT analysis contestualizzata all’opportunità;
- redazione della documentazione per la partecipazione alla gara;
- preventivazione costi di materiali e servizi.